Chi siamo

L’Anatroccolo è un’associazione benefica fondata nel marzo del 2004, con lo scopo di aiutare i bambini che si trovano in condizioni di disagio economico, famigliare o psicologico. Nel corso degli anni l’azione dell’Anatroccolo si è poi estesa anche nell’aiuto scolastico ai ragazzi, attraverso le borse di studio, collaborazione con gli istituti scolastici, e fornitura della spesa alimentare mensile.

Associazione Anatroccolo Onlus è iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS – Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – istituita presso l’Agenzia delle Entrate, e l’attività dell’associazione viene portata avanti quotidianamente dai Soci, che prestano la loro opera a titolo puramente gratuito.

Caratteristica fondamentale dell’associazione è rappresentata dall’assenza di passaggio di denaro alle realtà che si intende aiutare. L’Anatroccolo instaura rapporti di collaborazione, ascolta i bisogni di Comunità per l’Infanzia, reparti di pediatria, scuole, e realizza progetti concreti. Alcuni esempi sono la ristrutturazione della sala di attesa del Pronto Soccorso dell’ospedale Sacco di Milano, oppure la fornitura di arredi per l’allestimento di appartamenti che ospitano le mamme con i propri bambini, all’interno dell’ambiente protetto della comunità “Il Villaggio della Madre e del Fanciullo”.

Le operazioni di beneficenza sono strutturate in due fasi: la prima fase è caratterizzata dall’instaurazione di rapporti di collaborazione con le comunità e gli enti ospedalieri per raccogliere le richieste di beni di prima necessità e accessori di cui queste strutture hanno bisogno; nella seconda fase si organizza l’acquisto e la consegna del materiale richiesto.

L’azione dell’associazione è svolta principalmente in Lombardia.

L’Anatroccolo è un’associazione semplice formata da Amici, che grazie al confronto e alla crescita reciproca, portano avanti un sogno: fare una buona azione, lasciare un segno, seppur piccolo, che possa gratificare qualcuno che sta affrontando un periodo delicato. Poter dare ai bambini una speranza sul proprio futuro, o anche semplicemente non far pesare su di loro difficoltà economiche o famigliari.

Vent’anni volati in un soffio.

Lavorare a questo progetto è stato come intraprendere un viaggio nella memoria, un percorso che ci ha permesso di rivivere i tanti progetti che hanno segnato il nostro cammino, riportando alla mente dettagli preziosi e volti indimenticabili che hanno reso unica questa storia.
Abbiamo deciso di festeggiare questo importante traguardo dell’Anatroccolo con un libro: un volume che contiene la storia, la filosofia e le attività fatte dall’associazione. Al suo interno troverete anche le testimonianze di molti Amici dell’associazione e una serie di disegni realizzati dai bambini dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Milano, che hanno voluto esprimere all’Anatroccolo il loro “grazie.”

Questo libro è un omaggio al percorso dell’associazione: un viaggio segnato da sfide superate, traguardi raggiunti e vite cambiate. Attraverso queste pagine celebriamo vent’anni di dedizione, passione e sogni diventati realtà, con lo sguardo rivolto al futuro e la ferma volontà di continuare a fare, nel nostro piccolo, la differenza.

I nostri Soci